La Provincia di Padova

La provincia di Padova vanta numerosi luoghi meritevoli d'essere visitati per il loro patrimonio storico, culturale e naturalistico unico. 

Tra i più noti troviamo certamente i Colli Euganei, le colline a sud ovest di Padova che sono rinomate per lo splendido parco naturale e per i centri termali che vi si trovano. Abano Terme è per tutti la città delle acque, la città nata su un terreno reso unico da un vulcano inattivo il quale vanta un ruolo da protagonista nei trattamenti che sfruttano le proprietà benefiche di fanghi ed acque e ciò già all'epoca degli antichi romani.

Anche Montegrotto Terme, che sorge ai piedi dei Colli Euganei, gode di grande fama per le sue acque salso-bromo-iodiche, termali e radioattive, oltre che per il suo patrimonio culturale ammirato dai tanti turisti che giungono in questa parte della provincia di Padova per rigenerare corpo e spirito.

Senza spostarci dai Colli Euganei possiamo, inoltre, visitare Arquà Petrarca, città scelta dal Petrarca per trascorrevi gli ultimi anni della sua vita dopo che vi era giunto per sottoporsi a trattamenti curativi. Quest'antico borgo medievale, perfettamente conservatosi nel tempo, ospita la tomba del poeta e la casa in cui ha vissuto, oltre ad altri palazzi ammirando i quali ripercorrere le suggestioni del passato.

Nei dintorni di Padova sorge Albignasego, secondo comune della provincia per numero di abitanti, il quale offre ai visitatori numerose ville, tra cui ricordiamo quella di San Bonifacio e Villa Orbizzi, immersa in un grande parco.

A una trentina di chilometri da Padova troviamo Cittadella, città della Pianura Padana costruita dai padovani nel 1220 e circondata da un'imponente cinta muraria che ancora al giorno d'oggi rappresenta uno dei suoi aspetti più caratteristici ed apprezzati dai tanti turisti.

Abbiamo ricordato soltanto alcuni dei tanti comuni della provincia di Padova che offrono numerosi spunti d'interesse ai turisti, che si tratti di appassionati del benessere, della natura, dell'arte o della letteratura. Località più o meno famose nelle quali è sempre piacevole trascorrere una giornata o passarvi le vacanze, scoprendo le bellezze di Padova e dei suoi dintorni.

 

 

 

 

 

 

Navigare Facile